Carattere:A-A+N
Mi presento


Nicola Schillaci nasce a Catania nel 1963. Tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’80 partecipa alla costituzione del primo gruppo scout di Troina. Dopo aver conseguito il diploma di ragioniere, nel 1990, presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Catania, consegue la laurea in Scienze Agrarie con tesi sperimentale avente per argomento le Prime osservazioni sull'introduzione della coltura dei Piccoli Frutti in un'area interna dei Nebrodi. Nello stesso anno si abilita all’esercizio della professione di agronomo, iscrivendosi successivamente all’Albo dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Enna.

Dal 1992 al 2000 lavora presso l’A.R.A.S., Associazione Regionale Allevatori della Sicilia, occupandosi di assistenza tecnica nelle aziende ad indirizzo zootecnico della provincia di Enna.

Dal 1994 è consulente dell’azienda agricola AGRIMA, società del gruppo “Oasi Maria SS.” di Troina, occupandosi in particolare, della gestione tecnico-agronomica ed agro-alimentare, oltre alla filiera produttiva del biologico, degli allevamenti e del caseificio. Lavora a Troina come libero professionista, occupandosi di progettazione e miglioramenti fondiari nelle aziende ad indirizzo cerealicolo, olivicolo, zootecnico e forestale, presenti nel territorio.

Dal 1994 al 1998 riveste la carica di consigliere al Comune di Troina.

Dal 1999 al 2005 riveste la carica di presidente dell’Associazione Turistica “Pro-Loco Troina”.

Dal 2002 è componente del Comitato Regionale delle Razze Ovine Siciliane presso l’ASSO.NA.PA, Associazione Nazionale della Pastorizia.

Dal 2007 è presidente dell’associazione sportiva EQUITREK OASI TROINA, avente finalità relative al turismo equestre ed all’ippoterapia.

Dal 2008 riveste la carica di vice-sindaco nella giunta municipale "Costantino" con deleghe allo "sviluppo rurale", "politiche ambientali" e "verde pubblico". Alla professione di agronomo affianca, da anni, la ricerca storica del territorio nel quale opera, con particolare riguardo allo studio del paesaggio agrario e degli impianti e fabbricati rurali del passato.

La famiglia Polizzi di Troina ed i marchesi di Sorrentino.pdf - Nicola Schillaci
Miscellànea - Nicola Schillaci
In terra Trayne - Nicola Schillaci
Mulini ad acqua - Nicola Schillaci
OLIVICOLTURA E OLIO A TROINA - excursus storico - Nicola Schillaci
Il passaggio dalla terra di Trayna della regina Bianca - Nicola Schillaci